Tipo visualizzazione: Normale | Alto contrasto | No Style
Dimensione font: Piccolo Normale Grande

Login

Menu

Home

La comunicazione pubblica è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri della pubblica amministrazione locale. È un mezzo strategico, non sussidiario per conseguire il bene pubblico.
Per ottemperare a tale necessità il nostro comune ha deciso di mettere a disposizione dei cittadini alcuni importanti servizi per facilitare il dialogo tra l’ente e i soggetti interessati ad avere informazioni. A tal fine è stato realizzato un portale web tramite il quale si potranno consultare le informazioni presenti nelle banche dati dell’Ente previa autorizzazione da parte degli addetti della Pubblica Amministrazione Locale.


Delibere. Il servizio permette di ricercare e consultare on line le delibere e le determine emesse dall'Ente secondo il D.Lgs 267/2000.




Registrazione. Per poter accedere alle sezione 'Servizi al cittadino' del portale è necessario che l'utente si registri. La registrazione prevede il caricamento dei dati personali/aziendali dell'utente attraverso la compilazione di un form in cui dovranno essere inseriti:

Nome, cognome, indirizzo residenza e codice fiscale (o partiva IVA).
E-mail, n° telefonico, ecc. nel caso si tratti di un cittadino.
Ragione sociale e altri dati nel caso si tratti di un'impresa.

Autenticazione. A seguito della verifica da parte degli addetti della Pubblica Amministrazione attraverso il sistema informativo sulla base dei dati introdotti, verrà attivata la procedura con la quale verrà assegnata la password personale/aziendale che verrà comunicata con le modalità di invio rispondenti ai requisiti di sicurezza e privacy. La password assegnata verrà comunicata in base alla scelta fatta durante la fase di registrazione: tramite posta ordinaria all’indirizzo dell’utente conosciuto dalla pubblica amministrazione locale, comunicata via email (posta elettronica) oppure scelta dall'interessato direttamente dal sito. Questo permetterà di accedere alla banca dati del comune per consultare i dati dell'utente/azienda che li riguardano direttamente: anagrafici, dati tributari, pratiche edilizie e cartografia oltre alla consultazione degli atti deliberativi emessi da parte dell'Ente stesso.




Dati anagrafici. Il servizio di accesso agli archivi dell'anagrafe on line permette di prendere visione dei propri dati anagrafici (e di quelli del proprio nucleo familiare) esistenti nei database demografici comunali. L’accesso a tale consultazione dei dati anagrafici trattati dal Comune di residenza è consentito attraverso il sistema di autenticazione ai soli cittadini maggiorenni.

Dati tributari. In questa sezione il cittadino può consultare la propria situazione tributaria relativamente alle denunce e ai versamenti effettuati e alla risultanza creditoria o debitoria nei confronti dell'Ente. Il servizio consente al soggetto interessato di verificare tutte le pratiche relative al tributo in esame ed avere informazioni sugli immobili ad esse collegati, questo attraverso il filtro che la procedura effettua utilizzando il codice fiscale dell’utente abilitato. Sempre attraverso le funzioni disponibili, potrà inoltre visualizzare tali informazioni direttamente sulla cartografia del Comune.

Il servizio è disponibile per i seguenti tributi.

Imposta comunale sugli immobili.
Tassa per la gestione dell’acquedotto e acque reflue.
Tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani o Tia.
Tassa per l'occupazione del suolo pubblico.
Tassa per la gestione della Pubblicità.

Pratiche edilizie. Il servizio permette di controllare on line le autorizzazioni edilizie rilasciate all’utente autorizzato e lo stato con dettaglio dell'iter amministrativo delle pratiche edilizie presentate ad esso facenti riferimento. La disponibilità dell’utilizzazione di queste funzioni è permesso ai titolari e richiedenti l’atto autorizzativo e ai progettisti delle opere.

Cartografia. Il servizio permette la navigazione e la consultazione della cartografa messa a disposizione dal Comune al fine di fornire informazioni aggiornate sulla realtà territoriale con dettaglio alle Mappe Catastali, Carte Tecniche Regionali, Cartografia Urbanistica, e in generale a tutte le basi cartografiche trattate dall’Amministrazione e di pubblico dominio.

Protezione Civile. Il servizio consente di visualizzare e gestire le informazioni e le basi cartografiche facenti parte del Piano di Protezione Civile, nonché tutta la Normativa di Riferimento associata, secondo le disposizioni legislative vigenti (L. n°225 del 14 Febbraio 1992 e Normative Regionali Specifiche).

 


Copyright del sito
    Informativa Estesa